C.I.A.M. SRL
< Back

La Flessibilità del legno

Il legno permette ad Architetti e Designer di creare strutture che lavorano in armonia con il paesaggio che ci circonda ed adattandosi ad ogni ambiente permette di ottenere coesione tra l'edificio e l'ambiente circostante.

Il legno è un materiale sensoriale da toccare, respirare e sentire per apprezzarne il calore e l'origine naturale.

Essendo un materiale incredibilmente versatile può lavorare esteticamente con molti altri materiali da costruzione ed esiste una vasta gamma di olii, colori e vernici che ci permettono di conferirgli un carattere unico. Scegliendo una finitura naturale, in seguito all'invecchiamento ed alla maturazione del legno, il suo colore diventa più intenso creando un effetto visivo ancora più spettacolare.

efficienza energetica: le tappe di una progettazione vincente

  • stabilire l'obiettivo : Stabilire l'obbiettivo di efficienza energetica e rivedere i case study che ne dimostrano la valorizzazione.
  • scegliere il team : Affidarsi ad un team multidisciplinare, adottare un approccio di disegno integrato ed indirizzare il progetto in termini di obbiettivi, costi e benefici.
  • pre-design : Affrontare le tematiche architettoniche, energetiche ed ambientali. Identificare sinergie tra progettazione ed efficienza energetica. Sviluppare gli obbiettivi di progetto, il budget e le tempistiche
  • schemartic-design : Analizzare i fattori ambientali e le possibilità di orientamento. Analizzare la necessità di schermature solari e l'esposizione alla luce naturale.
  • sviluppo del progetto : Definire il progetto per raggiungere gli obbiettivi energetici, preparare la documentazione relativa alla certificazione energetica, raccogliere la documentazione tecnica utile alle fasi di installazione.
  • costruzione : Definire il ruolo dei progettisti in fase costruttiva ed analizzare l'eventuale possibilità di ottenimento di incentivi in base alla performance energetica raggiungibile. Includere istruzioni precise sugli obbiettivi da raggiungere per le diverse squadre di lavoro e selezionare fornitori affidabili.
  • verifica : Documentare la resa effettiva dell'edificio paragonata all'intento progettuale e compilare la documentazione necessaria all'ottenimento della certificazione energetica desiderata.

progettazione e design

quando le idee prendono forma

garanzie e sviluppo del progetto

Sia per il progetto di un nuovo edificio che per un restauro, il primo passo verso il colloquio con il professionista è la stesura di una relazione che includa informazioni base come la destinazione, la dimensione e lo stile dell'edificio che si vuole realizzare.

Un buon team di progettazione è in grado di produrre un progetto nei limiti di un budget prefissato, personalizzato e su misura, che soddisfi le necessità del cliente.

Per realizzare una struttura con garanzia di durata a vita, il nostro team di progettazione terrà in considerazione fattori specifici come l'impatto del sole, del vento e della pioggia sull'edificio e le scelte di progettazione necessarie per far fronte a queste forze in modo da proteggere la vostra casa. La possibilità di una prefabbricazione parziale ci permette di garantire standard qualitativi di eccellenza in tutte le componenti dell'edificio.

Un fattore fondamentale è la necessità di ottenere un'ottima impermeabilizzazione, per il raggiungimento della quale bisogna tenere in considerazione la situazione dell'edificio ed i diversi fattori climatici presenti, per esempio la latitudine e le situazioni di forte vento e abbondanti precipitazioni che possono rappresentare un fattore di stress per l'edificio. Il vento può causare movimenti strutturali e pressioni che richiedono ulteriori accorgimenti al fine di mantenere una corretta impermeabilizzazione.

Inoltre, fattori come la fluttuazione delle temperature, l'umidità, la presenza di salsedine e l'intensità dei raggi ultravioletti sono da tenere in considerazione nell'analisi delle dilatazioni, della resistenza e dell'efficacia dei materiali edili per effettuare una corretta scelta.

L'Italia, come moltissime altre aree nel mondo, è soggetta a frequenti terremoti. I nostri edifici, grazie alle caratteristiche intrinseche del legno lamellare incrociato, sono progettati per dare massima resistenza alle sollecitazioni sismiche e garantirvi un rifugio sicuro.

Kerto concept per facciate